Dal 28 febbraio al 2 marzo scorsi si è tenuta a Verona Progetto Fuoco 2024.
la fiera internazionale dedicata al riscaldamento, con attenzione particolare a stufe e caminetti a legna. .
Questo evento dalla cadenza biennale è considerata una delle principali esposizioni nel settore del riscaldamento a legna e della tecnologia delle biomasse. La fiera presenta una vasta gamma di prodotti e soluzioni relative alla produzione di energia da biomasse, alle stufe e ai caminetti a legna, alle caldaie, agli accessori per il riscaldamento e molto altro ancora. Oltre alla parte espositiva, Progetto Fuoco offre anche eventi, conferenze e workshop per approfondire le tematiche legate al settore.
Oltre 45.000 visitatori internazionali hanno partecipato alla fiera durante questi 4 giorni. Importante anche la presenza degli espositori internazionali: a questa edizione 2024 erano presenti in totale ben 550 espositori provenienti da 35 Paesi.
Questo settore coinvolge in tutta Italia grazie anche al suo indotto oltre 14.000 aziende con 72.000 posti di lavoro e un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Si tratta di un settore enorme che deve evolversi costantemente dal punto di vista tecnologico.
I requisiti minimi per contenere le emissioni e migliorare le prestazioni dei prodotti sono negli ultimi anni in costante revisione. L'aspetto innovativo del settore è quindi molto sentito e ricercato da parte di tutte le aziende e dei professionisti.
Per questo motivo anche noi di Ruegg eravamo presenti a Progetto Fuoco in modo da avere una panoramica reale sugli ultimi sviluppi del mercato europeo oltre che per i consueti appuntamenti e incontri con partner, fornitori, clienti e amici che questi eventi ci danno l’opportunità di ritrovare.
L'innovazione e la ricerca sono aspetti fondamentali per Rüegg; per questo motivo abbiamo pianificato il nostro sviluppo sul mercato italiano con i nostri clienti e partner, ufficializzando la commercializzazione del nostro primo focolare a legna con un certificato ambientale 5 stelle entro la fine di aprile. Questo ci permetterà con gli ulteriori modelli che seguiranno di poter continuare a sviluppare il mercato italiano ed europeo in un modo completamente nuovo, ancora più ecologico e con un messaggio estremamente positivo a tutti i nostri clienti.