Pietre miliari

Da Zumikon in tutto il mondo


Cheminée Rüegg Violino Tunnel 55x98

2023/2024

Riscaldamento ancora più ecologico con il camino Violino Tunnel 55x98 e Violino Tunnel 45x80 con filtro catalitico di Rüegg.

Completano l'attuale gamma di prodotti Rüegg. Sono caminetti dalle dimensioni generose, adatti agli spazi abitativi contemporanei. Al centro della stanza o come divisorio, permettono un’ambientazione sensazionale del fuoco grazie alle 3 diverse dimensioni.
Anche il Violino Tunnel 45x80 è Violino Tunnel 55x98 commercializzato da Rüegg con filtro catalitico. Grazie a questa tecnologia raggiunge un eccellente potere calorifico e contribuisce in modo significativo alla salvaguardia dell’ambiente.


Cheminée Rüegg RAS links/rechts lang

2023

Lancio dei nuovi modelli Rüegg RAS (RAS 50x68x42, RAS 50x80x42) alla fiera WORLD OF FIREPLACES di Lipsia.
La soluzione ideale in presenza di canne fumarie interne passanti. L‘architettura unica del Rüegg RAS offre un’ampia libertà nella progettazione in presenza di una canna fumaria interna passante, nicchie per la ­legna e altri elementi di design.


2019

Rüegg lancia l'AMBIENT FIRE. Questo camino elettrico grazie alla sua tecnologia olografica all’avanguardia riunisce in un tutt’uno sensazioni di tranquillità e intimità con un design dal look moderno e accattivante.  

Lancio della nuova serie di caminetti angolari della gamma FLEX-LINE, i focolari Rüegg RII.


2018

Negli anni 2017/2018 vengono sviluppati ben 12 modelli diversi di focolari trifacciali facenti parte della nuova gamma FLEX-LINE, sono i focolari Rüegg RIII.

Matthias Rüegg si ritira dall'attività operativa e si concentra ora sul suo ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione. Richard Landolt assume quindi la carica di amministratore delegato della Rüegg Cheminée Schweiz AG.


 

2015
Know-how, servizio, qualità – in tutta Europa e da un'unica sede: per concentrare tutte le sinergie e i vantaggi di un team multilingue in un solo luogo, viene inaugurato a Hinwil il Centro di Competenza Rüegg.

Tutti i clienti dei paesi presso i quali è attivo Rüegg vengono adesso assistiti direttamente dalla Svizzera. Da ciò ne consegue la chiusura delle filiali di Francia, Germania, Austria e Italia.


2011
Fondazione della Rüegg Cheminée Schweiz AG a Hinwil e inaugurazione dell'esposizione di camini e stufe.

Viene inoltre inaugurato il primo Rüegg Studio della Schweiz. A novembre viene aperto anche il primo Rüegg Studio in Austria.

Nasce il Cubeo, una struttura che grazie alle sue quattro pareti in vetro consente la vi osservare la magia del fuoco a quasi 360°.


2010
Fondazione della Rüegg Camini Italia s.r.l.

Nell'Europa dell'Est (Praga) viene aperto il primo Rüegg Studio.


2008
Rüegg Cheminée AG diventa azionista di maggioranza della Swisskeramik AG.


2007
Russia, Turchia, Slovenia... la voglia di qualità non conosce limiti e Rüegg allarga i confini delle sue esportazioni. Rüegg rinnova la strategia di comunicazione e idea un nuovo slogan: «Finché ci sarà legno».


2006
Rüegg lancia sul mercato una novità mondiale: Zumik®on, un separatore di particelle che elimina dal 60 al 90% di polveri sottili generate dalla combustione del legno.


2005
Rüegg il suo cinquantesimo anniversario in compagnia di oltre 250 aziende costruttrici di camini provenienti da tutta Europa. Walter Rüegg si ritira dall'azienda e segue da lontano e con precisione lo sviluppo nel mondo del legno come fonte di energia. Rüegg sorprende con CookCook, un dispositivo altamente innovativo che unisce piacere per la cucina, comfort e stile di vita.

Rüegg CookCook


2003
Il «Club der Creatieve Haardenbouwers» viene fondato nei Paesi Bassi e in Belgio.


2002
Rüegg lancia sul mercato il primo elemento riscaldante ellittico.


2001
Fondazione della Rüegg Kamine GmbH, a Linz, in Alta Austria.


2000
Rüegg lancia sul mercato la sua di prodotti Pianeti – si tratta di elementi riscaldanti il cui funzionamento si basa sulla radiazione termica e che si adattano perfettamente alle abitazioni a basso consumo energetico.

Anche in Austria viene fondato il «Club der Kreativen Kaminbauer»


1998
Rüegg è la prima impresa di produzione privata del suo settore a ricevere un incarico di ricerca scientifica dalla Confederazione.

Il «Club der Kreativen Kaminbauer» (club dei costruttori creativi di camini) si espande verso la Germania.


1997
Con le novità THEMA, THEMA TOP e OMEGA, Rüegg offre dettagli di design all'avanguardia. Come ulteriore pietra miliare nella storia dell'azienda, Rüegg è il primo produttore di camini a ottenere la certificazione ISO 9001.


1996
Viene fondato il «Club des Créateurs de Cheminées» in Francia. Questo sistema di partnership si pone come luce guida nel settore, dove è anche sinonimo di costruzione di camini personalizzati e di ottima qualità.

I figli assumono la direzione dell'azienda.


1994
Peter Rüegg, biologo, entra a far parte dell'impresa a conduzione familiare come direttore del reparto sviluppo. L'efficace unione di ecologia ed economia si va definendo sempre di più come credo di Rüegg.

A Dietlikon viene inaugurata la «Galleria del Fuoco», esposizione leader per camini e stufe.


1993
Fondazione di Rüegg Cheminées SA a Wissembourg in Francia.


1991
Rüegg costruisce il primo sistema di postcombustione per i suoi camini. Questa tecnologia garantisce il massimo rendimento, una riduzione del 60% delle sostanze nocive e un abbassamento del consumo di legna del 40%.




1988
Rüegg progetta un camino con lastra in vetroceramica inclinata ad angolo, creando il primo focolare prismatico – un'ulteriore pietra miliare del settore. Rüegg amplia la partnership con gli artigiani e a partire dal 1° aprile 1988 effettua consegne presso aziende con certificazione esclusiva, in grado di garantire un montaggio ineccepibile.


1983
L'impresa a conduzione familiare e di grande successo Rüegg Cheminée AG viene rafforzata con l'ingresso in azienda di due dei cinque figli del fondatore. Markus Rüegg, architetto e specialista del settore energia, sostiene il padre in ambito tecnico e diventa direttore del reparto sviluppo. Matthias Rüegg, maestro fumista diplomato, assume la funzione di direttore marketing e si occupa di tutte le attività relative all'esportazione.


1980
Dopo aver sviluppato numerose altre idee - non tutte però realizzate - Walter Rüegg inizia a vendere i suoi dispositivi all'estero. Partendo dalla Germania, passa a Francia, Austria, Paesi del Benelux e successivamente agli Stati Uniti. I prodotti Rüegg vengono apprezzati ovunque grazie a design, massima qualità e ottimo rendimento.




1973
Walter Rüegg sviluppa un camino con sportello vetrato ribaltabile. In un batter d'occhio viene creato un focolare che da sollevato trasmette il profumo e piacevole benessere del legno scoppiettante, mentre quando è abbassato funziona come efficiente fonte di calore a elevato rendimento.


1959
L'appassionato artigiano costruisce il primo elemento riscaldante con focolare chiuso e fa brevettare la sua idea rivoluzionaria. La sua invenzione fa presto il giro del mondo.




1955
Walter Rüegg, giovane artigiano fumista, apre una bottega nel paesino svizzero di Zumikon. In sella alla sua bicicletta con annesso rimorchio si reca a installare caminetti e stufe in maiolica presso i suoi clienti.