Camino NEPTUN

Quando si accende la scintilla

Eccolo in tutto il suo splendore, incastonato in elementi di architettura moderna e circondato da mobili in legno antichi: Rüegg Neptun. La famiglia Kuhlmann di Bietigheim-Bissingen nei pressi di Ludwigsburg (Germania) ha scelto un camino speciale per una casa speciale.

In casa Kuhlmann non esistono «soluzioni convenzionali». Né il tappeto arancione davanti il camino, né l'ampia vetrata che inonda l'ambiente interno di luce. Tutto trova il posto giusto ed è ben ponderato. Non è sempre stato così in questa abitazione costruita negli anni '70.

Basta dare tempo al tempo

«Nel 2005 abbiamo rilevato la casa dei genitori di mia moglie, l'abbiamo ristrutturata e ammodernata completamente», inizia a raccontare il padrone di casa Rainer Kuhlmann. Dal tetto al pavimento, la casa è stata rivoltata come un calzino. «All'inizio non avevamo affatto pensato a un nuovo camino, perché avevamo già troppi grilli per la testa con la ristrutturazione», continua Rainer. Allora in quella casa si trovava solo il relitto di un camino degli anni settanta, che però non piaceva proprio a nessuno. In mancanza di idee migliori, il vecchio camino è stato semplicemente lasciato al suo posto.

Solo tre anni dopo è maturata l'idea di un nuovo camino. Rainer Kuhlmann, ingegnere diplomato, aveva visioni ed esigenze ben chiare per il nuovo elemento riscaldante.

Come l'abitazione ha ricevuto il suo nuovo camino

«In un giorno d'inverno eravamo a far spese a Ludwigsburg e casualmente siamo passati davanti al Rüegg Studio Mergenthaler», racconta Rainer. «Abbiamo trascorso mezza mattinata all'interno dello Studio. L'ambiente creato dai camini accesi era davvero convincente».

Ancora più convincente era il fatto che fossero in grado di soddisfare ogni esigenza: Il modello non doveva possedere una profondità troppo elevata, ma doveva possedere specifiche caratteristiche tecniche e un carattere di design. Inoltre doveva essere presente una porta senza telaio, vista diretta sul fuoco e come integrazione un accumulatore di calore. Il vincitore è stato il Rüegg Neptun. «Per tutti gli aspetti che interessavano, la ditta Rüegg era decisamente avanti rispetto alla concorrenza. Per noi era importante che il nuovo camino fosse ben visibile, ma non una presenza dominante.»

Acceso già in estate dall'eccitazione

Per la fase di ristrutturazione – vecchio camino fuori, nuovo Neptun dentro – il padrone di casa si è preso delle ferie. «Per me in quanto tecnico è stato davvero interessante dare un'occhiata dietro le quinte», ride sotto i baffi. «Non appena il camino era stato installato, lo abbiamo acceso già in piena estate tanto eravamo eccitati.»

Il camino Neptun installato è un modello speciale, realizzato in base alle esigenze dei clienti, che unisce perfettamente il fuoco aperto e il calore radiante grazie a un dispositivo di accumulazione.

Il camino è stato poi completato con un intonaco metallico dalla speciale lavorazione. «Non avrebbe avuto senso acquistare un Rüegg Neptun e ripassarlo semplicemente di bianco», conclude Rainer. E così da un «normale» Neptun è stata creata una vera e propria opera d'arte per la famiglia Kuhlmann.


Ulteriori informazioni:

Date un'occhiata al camino → Camino NEPTUN